Casale Vallechiesa nel Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati

Casale Vallechiesa
Aristide Gasperini al centro, con la moglie Cristina e il figlio Bruno Junior

Casale Vallechiesa è l’azienda agricola della famiglia Gasperini che ha sede e vigneti a Frascati, alle pendici delle colline vulcaniche che si estendono fino alle porte di Roma, in località Pietra Porzia, contrada storica per la produzione dei vini Frascati.

Casale Vallechiesa

Aristide Gasperini, la moglie Cristina e il figlio Bruno Junior, gestiscono l’azienda agricola avviata nel 1990 da Bruno Gasperini Senior, decidendo in tal modo di dare continuità al legame familiare con la produzione e la commercializzazione del vino.
Infatti la famiglia Gasperini vanta una tradizione vitivinicola che risale al 1880 e che ha coinvolto ben cinque generazioni di viticoltori e commercianti di vini nella Capitale, quando  si andava col carretto a consegnare vini nelle osterie.

Casale Vallechiesa
Uno dei vigneti gestiti da Casale Vallechiesa sui terreni vulcanici della zona

Attualmente il vino prodotto viene dalla trasformazione delle uve provenienti da circa tredici ettari di vigneti, di cui cinque in proprietà. Le varietà sono quelle a bacca bianca per la produzione del Frascati Doc, del Frascati Superiore Docg e del Cannellino di Frascati Docg, e quindi malvasia del Lazio, bombino bianco, greco, malvasia di Candia, trebbiano toscano e bellone, ma vengono vinificati anche cesanese, syrah, montepulciano e cabernet.

La gestione tecnica è oggi affidata all’enologo Carlo Roveda che ha la possibilità di interagire con una cantina dotata di attrezzature moderne per il controllo delle vinificazioni e per le necessarie maturazioni in acciaio e legno.

Casale Vallechiesa
Particolare della cantina di maturazione per i vini rossi

L’azienda produce tre vini riconducibili alle denominazioni tutelate e promosse dal Consorzio Tutela Vini Denominazioni Frascati, il Frascati Doc Le Rubbie, prodotto dal 1995, il Frascati Superiore Docg Heredio, prodotto dal 1992, e il Cannellino di Frascati Docg prodotto dal 1994.

Casale Vallechiesa

L’azienda organizza visite guidate nei vigneti e nella cantina e degustazioni di vini. Gli ospiti potranno rilassarsi presso i locali del Casale e su una terrazza da cui si gode una veduta delle vigne circostanti ed un panorama strepitoso su Roma.

Casale Vallechiesa

All’interno dell’azienda è presente un’enoteca dove è possibile acquistare, oltre al vino, anche l’olio extravergine di oliva prodotto dagli oliveti che fanno da cornice ai vigneti aziendali.

Caasle Vallechiesa

Azienda Agricola Casale Vallechiesa
Via Pietra Porzia 19/23 – 00044 Frascati (Roma)
Tel. 0039 06 9417270 – www.vallechiesa.it


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]