Amalia Cascina in Langa: il ritorno dei cru di Barolo di Monforte d’Alba / Vinitaly 2019

Amalia Cascina in Langa

Da domenica 7 a mercoledì 10 aprile la famiglia Boffa, titolare dell’azienda Amalia Cascina in Langa di Monforte d’Alba, vi aspetta al Vinitaly: Padiglione 10 Stand F3 11.6

Anche quest’anno Amalia Cascina in Langa sarà a Verona con tutta la sua produzione.
Ci eravamo lasciati con l’annata 2014 che, per il Barolo di casa Boffa, aveva portato alla scelta di non imbottigliare a parte, per produrre due Barolo da cru, il frutto delle uve provenienti dalle vigne di proprietà a Monforte d’Alba, allocate in due fondamentali MGA (menzioni geografiche aggiuntive) del comune: Bussia e Le Coste di Monforte.
Ne venne fuori un ottimo Barolo d’annata che, a detta degli operatori, mise in luce i caratteri peculiari del millesimo 2014, insolitamente freddo, ben interpretato dalla famiglia Boffa con un attento lavoro di vigna e di cantina.

La 2015, invece, è stata una annata quantitativamente scarsa ma ritenuta dagli operatori qualitativamente eccellente poiché l’andamento climatico ha fatto sì che il nebbiolo arrivasse a condizioni di maturazione ottimali. Con tale ottima materia prima a disposizione la famiglia Boffa ha pertanto deciso di produrre esclusivamente i due cru di Barolo, Bussia e Le Coste di Monforte, in modo da offrire ai propri clienti la migliore espressione possibile dei due differenti terroir. Il Barolo Bussia 2015 e il Barolo Le Coste di Monforte 2015 saranno presenti in assaggio in questa cinquantatreesima edizione del Vinitaly.

Anche il Dolcetto d’Alba, le Barbera e il Langhe Nebbiolo sono prodotti esclusivamente dalle vigne aziendali in cui la famiglia, consapevole del grande patrimonio a disposizione, vendemmia dopo vendemmia investe la sua esperienza e le sue capacità interpretative relative ai singoli vitigni.

Appuntamento quindi nel Padiglione 10 Stand F3 11.6

Ecco la lista dei vini in assaggio al Vinitaly 2019 per Amalia Cascina in Langa:

Langhe Rossese Bianco 2017

Dolcetto d’Alba 2017

Barbera d’Alba 2017

Langhe Nebbiolo 2017

Barbera d’Alba Superiore 2016

Barolo Le Coste di Monforte 2015

Barolo Bussia 2015

Inoltre il Barolo Le Coste di Monforte 2015 sarà presentato nella degustazione guidata “Introspettiva piemontese” in programma per il Vinitaly Tasting di DoctorWine alias Daniele Cernilli: Padiglione 10 Stand A4-B4  martedì 9 aprile alle ore 11.


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]