Amalia Cascina in Langa a Roma per Terraviva 2018 | domenica 27 e lunedì 28 maggio

Terraviva 2018

I vini di Amalia Cascina in Langa saranno in degustazione a Roma domenica 27 e lunedì 28 maggio durante “Terraviva 2018”, un momento pensato per un confronto concreto e diretto tra appassionati, operatori del settore e produttori, con l’assaggio dei vini di oltre 50 aziende, molti presentati nelle nuove annate in commercio.

I vigneti di Amalia Cascina in Langa, storicamente vocati per la produzione di vini d’eccezione, si trovano tutti nel comune di Monforte d’Alba: da un ettaro del vigneto Le Coste arriva il Barolo Le Coste di Monforte; ancora dedicato a nebbiolo da Barolo è il vigneto Fantini, due ettari, nell’areale storico della Bussia; il vigneto Salicetti, meno di un ettaro, limitrofo alla Bussia, con la rivalutazione del rossese bianco, preesistente e ancora rarissimo in zona; il vigneto Montagliarotto in proprietà dedicato a nebbiolo e barbera, che vanno ad affiancare il nucleo originario aziendale di tre ettari, il vigneto Sant’Anna, dedicato anche soprattutto al dolcetto oltre che alla barbera.

Merita il primo assaggio il Langhe Rossese Bianco 2016, vino imbottigliato da pochissimo e che si presentano al grande pubblico dopo il Vinitaly. Assaggi consigliati per verificare quanto di buono si è riusciti a fare sia in un’ottima annata come la 2016 e sia in una annata controversa come la 2014.

Il rossese bianco è il prodotto-rarità dell’azienda, vitigno bianco piemontese, riscoperto e reimpiantato nei terreni di proprietà, mentre si respira classicità con il Dolcetto d’Alba, le Barbera (anche Superiore) e il Langhe Nebbiolo, anch’essi vini prodotti esclusivamente dalle uve provenienti dalle vigne aziendali in cui la famiglia, consapevole del grande patrimonio a disposizione, vendemmia dopo vendemmia accresce la sua esperienza e affina le sue capacità interpretative relative ai singoli vitigni.
Piatto ricco, infine, con i Barolo da cruBussia e Le Coste di Monforte: attualmente in commercio quelli provenienti dalla splendida annata 2013.

Ecco i vini in degustazione

Langhe Rossese Bianco 2016 nuova annata in anteprima

Dolcetto d’Alba 2016

Barbera d’Alba 2016

Langhe Nebbiolo 2016

Barbera d’Alba Superiore 2016 nuova annata in anteprima

Barolo 2013

Barolo Le Coste di Monforte 2013

Barolo Bussia 2013

L’appuntamento con Terraviva 2018 è a Roma presso i Casali di Capobianco, in via Nomentana 1451. La famiglia Boffa di Amalia Cascina in Langa e gli altri produttori vi attendono per condividere un momento di assaggio domenica 27 maggio, dalle ore 11 alle ore 19, e lunedì 28 maggio, dalle ore 10 alle ore 15.

Terraviva 2018


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]