Il Fioranello Rosso di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi

fioranello rosso

Il Fioranello Rosso, assieme al Fioranello Bianco, completa la gamma dei vini della Tenuta di Fiorano, andando ad affiancare i primogeniti Fiorano Rosso e Fiorano Bianco.

La linea Fioranello prende il nome dalla strada di accesso alla Tenuta, traversa della più conosciuta Appia Antica, nel comune di Roma all’altezza di Ciampino.

Il Fioranello Rosso è prodotto con il 100% di cabernet sauvignon, selezionato dallo stesso vigneto che dà vita al Fiorano Rosso e per il quale si è scelto il rovere per la maturazione di almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Un vino concepito da Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, assieme a Lorenzo Costantini, tecnico affermato in zona ed esperto agronomo e conoscitore delle vigne del comprensorio romano.

Il nobile blasone delle famiglie Boncompagni e Ludovisi campeggia in etichetta: il drago dei Boncompagni e le tre bande, solitamente dorate, dei Ludovisi, declinate eccezionalmente in rosso per questo vino.

Un “second vin” di tutto rispetto, come nei più grandi domaine bordolesi, che ribadisce un legame identitario con il suo territorio, grazie alla finezza dei profumi che riesce ad offrire, alla nitidezza di esecuzione e soprattutto al suo temperamento vivace e disteso, preludio aristocratico alla grandeur del fratello maggiore.


[SCARICA L'ARTICOLO IN PDF]